Aggiornamento Addetto Antincendio - Basso Rischio
- Ideal Safe
- ANTINCENDIO
- Visite: 1030
Corso di aggiornamento addetto antincendio rischio basso
Quando un lavoratore viene incaricato di svolgere una mansione importante come quella dell’addetto antincendio è bene che frequenti periodicamente un corso aggiornamento.
Oggi in quest’articolo parleremo di uno in particolare ovvero il corso di aggiornamento addetto antincendio rischio basso.
Vediamo un po’ di cosa tratta.
Come si svolge il corso di aggiornamento addetto antincendio rischio basso
Il corso di aggiornamento addetto antincendio rischio basso viene tenuto da un esperto del settore, come ad esempio un vigile del fuoco, sotto l’esplicita richiesta del datore di lavoro.
Questa lezione che si svolge solamente in 2 ore, viene suddivisa sia in due parti ovvero quella teorica e quella pratica.
Nella prima vengono spiegate tutte le normative e i protocolli riguardanti la sicurezza che sono stati introdotti da poco, mentre nella seconda si utilizzano delle nuove attrezzature oppure attuando delle innovative procedure d’intervento.
È doveroso ricordare che la parte pratica di questo corso potrà avvenire sia in aula adibita appositamente a questo scopo oppure tramite una video lezione online.
A chi è rivolto il corso di aggiornamento addetto antincendio rischio basso
Secondo il D.LGS 81/08 sulla sicurezza del lavoro, tutti i corsi di aggiornamento addetto antincendio sono obbligatori e devono essere seguiti dai lavoratori designati per questo arduo compito.
In questo caso, il corso di aggiornamento addetto antincendio rischio basso è rivolto a tutti le persone che si recano ogni giorno su un luogo di lavoro in cui il rischio che si possa verificare un incendio è davvero molto basso.
Ovviamente non bisogna assolutamente escludere neanche la più piccola probabilità che questo avvenga ed è proprio per questo motivo che è nato questo corso.
Come si svolge l’esame finale del corso di aggiornamento addetto antincendio rischio basso
Come per qualsiasi corso per la sicurezza, alla fine della sua frequentazione il lavoratore dovrà svolgere un piccolo esame per verificare che siano stati capiti perfettamente tutti gli argomenti trattati.
Inoltre, nel caso in cui venisse superato il test conclusivo del corso, il lavoratore riceverà un attestato di partecipazione e formazione sul corso di aggiornamento addetto antincendio rischio basso.
Qualche informazione aggiuntiva sul corso di aggiornamento addetto antincendio rischio basso
È doveroso ricordare che il corso di aggiornamento addetto antincendio rischio basso dovrà essere pagato dal datore di lavoro dovrà farlo seguire dai propri lavoratori ogni 3 anni.
Solo in questo modo egli non incorrerà in alcuna sanzione, qualora le Forze dell’Ordine decidessero di effettuare un controllo.
ISCRIVITI AL CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO:
Scegli una delle modalità sottostanti:
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CORSO:
DURATA: 2h
SCADENZA: Solitamente ogni 3 anni, così come si ritiene applicabile quanto previsto dal DM 388/03 per gli Addetti al Primo Soccorso.
NORME DI RIFERIMENTO: art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08, D.M. 10/03/98 e nella circolare prot.12653 del 23 febbraio 2011.
DESTINATARI: Il corso si rivolge agli addetti della Squadra Antincendio per aziende a rischio basso.
COSTO: €25,00 + IVA cad.
MODALITA' DI PAGAMENTO. 30gg Fine mese da inizio lavorazione
CORSO A DOMICILIO:
DURATA: 2h
SCADENZA: Solitamente ogni 3 anni, così come si ritiene applicabile quanto previsto dal DM 388/03 per gli Addetti al Primo Soccorso.
NORME DI RIFERIMENTO: art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08, D.M. 10/03/98 e nella circolare prot.12653 del 23 febbraio 2011.
DESTINATARI: Il corso si rivolge agli addetti della Squadra Antincendio per aziende a rischio basso.
COSTO: Contattaci per la quotazione
DESCRIZIONE E PROGRAMMA FORMATIVO:
- Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili;
Istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata tramite sussidi audiovisivi.