Manuale di Autocontrollo Alimentare Haccp cos’è a cosa serve

MANUALE AUTOCONTROLLO ALIMENTARE O DI HACCP:

Il manuale di autocontrollo alimentare è un documento dinamico che ogni azienda operante nel settore della produzione alimentare, dello stoccaggio e della vendita oppure della manipolazione degli alimenti, è obbligata secondo le norme sancite dal regolamento CE 852/2004.

Il documento, fondamentalmente, serve a descrivere in modo esaustivo e altresì adeguato il tipo di attività alimentare svolto da un'azienda. viene normalmente elaborato tramite l'assistenza di consulenti esperti del settore. all'interno del documento vengono inseriti i dati essenziali dell'azienda, cioè quelli anagrafici, seguiti da un'attenta descrizione degli ambienti e dei prodotti lavorativi utilizzati durante le mansioni effettuate.

Molto importante è anche l'analisi che viene fatta dei punti critici di controllo, dopo la quale si cerca di effettuare una pianificazione dei controlli attraverso varie attività come analisi e campionature, definendo quindi le azioni di correzione che devono essere eventualmente intraprese.

Ovviamente tutto ciò che trova spazio all'interno del manuale di autocontrollo manuale deve essere anche applicato praticamente e inserito all'interno dello svolgimento dei processi di lavorazione, indispensabile per certificare al 100% la regolarità delle attività della propria azienda che saranno svolte nel completo rispetto di tutte le norme vigenti, evitando così eventuali sanzioni che gli organi preposti al controllo potrebbero effettuare.

Manuale Autocontrollo alimentare - Hazard Analysis and Critical Control Points (HACCP)

Manuale Autocontrollo alimentare - Hazard Analysis and Critical Control Points (HACCP) 

L’Hazard Analysis and Critical Control Points (significato della sigla HACCP) è un altro modo in cui questo documento viene nominato. Si tratta quindi dello strumento chi è permette agli OSA di raggiungere il migliore livello di sicurezza alimentare e l'interno del proprio ambiente aziendale. Nel tempo, l’HACCP ha permesso di raggiungere un obiettivo di vitale importanza per la salvaguardia del consumatore: la garanzia della sicurezza degli alimenti acquistati in tutta quella che è la fase della catena di produzione alimentare. per riuscire in questo scopo ovviamente si avvale di una molteplicità di schede moduli che rappresentano la parte fondamentale del manuale HACCP.

Manuale di Autocontrollo Alimentare Haccp cos’è a cosa serve

I tamponi superficiali HACCP sono obbligatori?

 

La risposta è: NO

Il Regolamento CE 2073/05, afferma, in merito la necessità di effettuare dei tamponi superficiali, “Se necessario per verificare il rispetto dei criteri, sono prelevati campioni dalle aree e dalle attrezzature in cui avviene la lavorazione degli alimenti, impiegando come metodo di riferimento la norma ISO 18593.

 

Qualche esempio di autocontrollo alimentare

Ecco quindi alcuni esempi dei vari moduli che sarà necessario compilare all'interno dell’HACCP:

·         sarà presente un modulo di verifica per animali infestanti quali formiche, mosche, ratti, cimici, scarafaggi, tarli, termiti ecc.

·         Schede relative alla sanificazione e registrazione dei turni di pulizie

·         schede di registrazione delle temperature registrate negli ambienti lavorativi e nei locali aperti al pubblico

·         modulo relativo alle non conformità secondo le norme attualmente vigenti

Come si può vedere quindi si tratta di un documento complesso ma di vitale importanza per agevolare la gestione della sicurezza alimentare nella propria azienda.

 

Manuale Autocontrollo Alimentare - Indicazioni del governo italiano

Le indicazioni di base sul manuale autocontrollo alimentare del governo le trovate direttamente sul sito web al seguente link:

Sito GOV.IT Autocontrollo

 

AGGIORNAMENTO AUTOCONTROLLO ALIMENTARE - IDEAL SAFE

 

Il manuale di autocontrollo solitamente è preferibile aggiornarlo periodicamente ogni 1 o 2 anni ma andrebbe obbligatoriamente rielaborato qualora avvenissero sostanziali modifiche quali ad esempio: acquisto di nuovi macchinari o attrezzature, variazioni rispetto la tipologia di attività o l’insorgere di nuovi punti critici.

 

AGGIORNAMENTO AUTOCONTROLLO ALIMENTARE - IDEAL SAFE

 

 

Contattaci
Hai bisogno di aiuto? Compila il form qui in basso.
Il nome della tua Azienda
Scrivi qui la tua richiesta

IDEAL SAFE SRLS

PARTITA IVA 15667421000

Via Pier Paolo Pasolini 13 - 00065 Fiano Romano. 

 

CORSI ONLINE

Corsi sicurezza sul lavoro

Corsi privacy

Haccp

Testo unico sicurezza lavoro

METODI DI PAGAMENTO

Paypal

Mastercard

Bonifico Bancario

Postepay

Cerca